Da Parigi a Katovice: accelerare la transizione verso città decarbonizzate e resilienti

Il "Patto dei Sindaci Terre di Comino Smart Land", rappresentato dall'arch. Loreto Policella in qualità di Presidente del Gal Verla struttura tecnica di supporto e promotore del progetto, parteciperà alla Cerimonia del Patto dei Sindaci 2018 che si terrà a Bruxelles presso il Parlamento Europeo il 22 Febbraio 2018.

Loreto Policella Presidente del Gal Verla
La Cerimonia, che sarà inaugurata dal Presidente del Parlamento Europeo Tajani, riunisce e raccoglie tutte le migliori esperienze nell'attuazione delle direttive relative al "Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia", fra cui il comune di Parma e di Bologna per l’Italia e numerose città europee fra cui Parigi, Oslo, Lisbona, Siviglia ecc.

Gli obiettivi mirano a ridurre, entro il 2030, le emissioni climalteranti nell' atmosfera con azioni di risparmio ed efficientamento energetico, creazione di energia da fonti rinnovabili, sviluppo di un comparto economico ecosostenibile ed ecocompatibile con ricadute occupazionale in ambito architettonico, edile, tecnologico e scientifico.

Il percorso, iniziato nel 2016 dalle amministrazioni coinvolte con il sostegno del Gal Verla, ha impiegato ad oggi risorse umane del territorio, complessivamente 26 tecnici comunali, 11 professionisti, 28 tirocinanti e 1 società di consulenza concludendo con successo numerosi step finalizzati alla presentazione del PAESC, cofinanziato dalla Camera di Commercio di Frosinone.

I Comuni dotandosi di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) individuano e programmano le azioni specifiche volte alla riduzione dei consumi e delle emissioni climalteranti e costituiscono un congruente criterio di pianificazione ecosostenibile del proprio sviluppo.

Un progetto all'avanguardia per un territorio come quello della provincia di Frosinone, che nonostante le grandi risorse naturalistiche, storiche, enogastronomiche è sempre in coda alle graduatorie sulla qualità della vita e la salubrità dell'aria e del suolo.