A+ A A-

Alvito Portogallo - Alvito Italia Immigrazione, inclusione sociale e dialogo interculturale, due realtà a confronto.

Questo il tema della conferenza che si terrà lunedì 1 Ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Alvito (FR) dalle ore 9,30 alle 12,30, organizzata dall'amministrazione comunale in occasione della visita della delegazione portoghese per il rinnovo del gemellaggio con la città di Alvito (Portogallo).
 
Ricco il programma che vede coinvolti numerosi partner istituzionali quali il Galverla, l'Istituto Omnicomprensivo di Alvito e gli amministratori locali.per l'accoglienza e il confronto con la comunità portoghese.
 
Tre giorni di incontri, concerti e convegni durante i quali la realtà italiana e la realtà portoghese, avranno modo di affrontare le tematiche di immigrazione e integrazione attivate dai diversi paesi.
 
Testimonial della conferenza saranno i ragazzi del progetto "Valli a ...includere" finanziato dalla Regione Lazio con il  bando Inclusione Sociale Attiva, realizzato dalla Cooperativa Prassi e Ricerca e Borghi Artistici in collaborazione con il Gal Verla e i comuni di Alvito, Atina, Gallinaro, Picinisco e Villa Latina, selezionato come buona pratica per illustrare le attività di integrazione fra ragazzi italiani e ragazzi immigrati.
 
Il progetto, avviato da marzo 2018, vede coinvolti 15 partecipanti di diverse etnie in un percorso di crescita personale e attività laboratoriali sui temi dell' agricoltura di qualità, turismo, sport e cultura.
 
Nella certezza che scambi e contatti aiutino la crescita e lo sviluppo del territorio, invitiamo tutti a partecipare affinchè l'iniziativa si arricchisca grazie ad una somma di contributi originali.