A+ A A-
CASTELLINARIA - Festival di Teatro Pop | dal 21 al 27 luglio 2018 | Castello di Alvito

CASTELLINARIA - Festival di Teatro Pop | dal 21 al 27 luglio 2018 | Castello di Alvito

Un debutto d’estate, nella Valle di Comino. Dal 21 al 27 luglio, nella splendida cornice del Castello di Alvito, in Valle di Comino, debutta la prima edizione di Castellinaria - Festival di Teatro Pop.  L’iniziativa è ideata e promossa dalla Compagnia Habitas in collaborazione con Ivano Capocciama e con il patrocinio di MIBACT, Regione Lazio, la Provincia di Frosinone e il Comune di Alvito con la collaborazione di Ciociaria Turismo.

L’iniziativa nasce dalla volontà di animare e valorizzare il territorio della Valle di Comino attraverso la nuova drammaturgia e lo spettacolo dal vivo.

Oltre a concerti e spettacoli (http://www.compagniahabitas.it/castellinaria/) sono tantissime le inziative extra dalla “passeggiata tre castelli e un lago” a cura dell’associazione Terra dei cinque miracoli, un trekking per le antiche strade che univano i castelli di Alvito, Vicalvi, il Lago di Posta Fibreno e la Comunità rurale fortificata di Fontechiari, fino alle passeggiate a piedi e a cavallo, escursioni, veglie alle stelle, lanterne volanti

Sono previste anche attività come live painting di Onorio Oniro, esposizione di sculture di Mario De Luca, scrittura instantanea di Rosalinda Conti, maschere di commedia dell'arte di Robin Summa, installazioni luminose di Luminia, #viralsocial di Dominio Pubblico, #videolive di Interno 36, #keepincontact di Rise Hub.

In occasione del festival sono stati attivati tre laboratori con l’obiettivo di coinvolgere attivamente tutti i fruitori del festival e tutti i residenti della Valle di Comino. Il primo è il laboratorio di scrittura critica a cura della redazione romana Teatro e Critica il secondo B CLOWN, il laboratorio a cura di Andrea Cosentino, affronta il grado zero dell'esperienza performativa, la ricerca del piacere del gioco, del travestimento e dell'esposizione allo sguardo altrui, il terzo C’ERA QUELLA VOLTA CHE, un laboratorio cittadino per uno storytelling o racconto performativo curato dalla compagnia bologninicosta.

Info: http://www.compagniahabitas.it/castellinaria/

Evento fb: https://www.facebook.com/events/592825264435406/