A+ A A-
PROGETTO

PROGETTO "VALLI A INCLUDERE" una sperimentazione sull'inclusione sociale

Parte il progetto "Valli a includere" , un'opportunità per i giovani della Val di Comino tra i 18 e i 29 anni.

Finanziato dalla Regione Lazio in merito al Bando Inclusione Sociale Attiva, il progetto è realizzato dalla cooperativa Prassi e Ricerca e Borghi Artistici, promosso e sostenuto dal Gal Versante Laziale del PNA.

15 i ragazzi coinvolti, 5 i comuni partner (Alvito, Atina, Gallinaro, Picinisco e Villa Latina) e una fitta rete territoriale che interessa numerose associazioni agricole, sportive e culturali del territorio per le attività laboratoriali. Il progetto consentirà ai partecipanti di sviluppare un percorso di orientamento al lavoro, sviluppo e rafforzamento delle competenze e l'acquisizione di nozioni tecniche e legali per l'avvio di nuove imprese.

Un progetto innovativo che vede nella complementarietà delle azioni diffuse nel territorio la sua forza. I destinatari del progetto sono giovani italiani e migranti residenti nei comuni partner e le azioni comprendono sostegno psicologico, formazione professionale, assistenza previdenziale, assistenza fiscale, costruzione di percorsi inclusivi attraverso il coinvolgimento di professionisti, aziende del settore agroalimentare e delle associazioni del territorio di riferimento, con ricadute occupazionali per le aziende e i ragazzi coinvolti.

Un anno per sperimentare con attività pratiche e una indennità di frequenza, le potenzialità individuali e del territorio in una ottica di sviluppo sostenibile, inclusione sociale e bene collettivo.

Appuntamento venerdì 4 maggio alle ore 18,00 presso il Teatro Comunale di Alvito per la presentazione ufficiale del progetto, che vede già i ragazzi, le istituzioni e gli operatori al lavoro per la riuscita dell'iniziativa.