“L’unico motivo per cui il riscaldamento globale sembra inarrestabile è che non abbiamo ancora provato a fermarlo” Gregg Easterbrook

L’assemblea dei Sindaci del PATTO DEI SINDACI “Terre di Comino Smart Land”,alla presenza del Prof. Antonello Pezzini, Consigliere del Comitato Economico e Sociale Europeo, ha approvato il PAESC (Piano di Azione perl’Energia Sostenibile e il Clima) che darà benefici economici e finanziari al territorio dei 32 comuni della provincia di Frosinone aderenti.

L’assemblea tenutasi il 3 dicembre scorso presso il Palazzo Comunale di Alvito è stata presieduta dal sindaco di Ripi, dott. Piero Sementilli, alla presenza di numerosi amministratori che hanno anche accettato l’adesione di tre nuovi comuni: Ferentino, Patrica e Viticuso.

Il presidente del Gal, arch. Loreto Policella, struttura di supporto tecnico al Patto ha ricostruito l’iter e le strategie del Piano ed illustrato i contenuti. Dal gennaio 2016, data di costituzione del Patto tra i sindaci, e dopo l’invio alla UE nel settembre 2016 sono stati necessari tre anni di lavoro nei quali il Gal “Versante Laziale del PNA”,gli Uffici tecnici dei Comuni,trenta giovani del Progetto Torno Subito – Regione Lazio  e decine di tecnici (ingegneri, architetti, geologi, geometri, ecc.) hanno raccolto dato  per la redazione del “Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima” che abilita il nostro territorio ad ottenere i benefici finanziari dalla UE.

Il PAESC prevede un investimento complessivo di circa 134.000.000,00 di Euro ed una ricaduta occupazionale media di circa 2.000 nuovi occupati (circa 13-15 occupati per milione di investimento) nell’arco dei sui10 anni di attivazione e realizzazione del Piano ed elle azioni in esso contenute. La Redazione del PAESC è stata sostenuta con un contributo della Camera d i Commercio di Frosinone.