A+ A A-

Le Parole della Memoria

Le Parole della Memoria - Bruno ConflittiLe Parole della Memoria ricerca e raccolata di proverbi, di modi di dire, di preghiere, di parolacce e di canti della cultura orale contadina. ù

A cura di Bruno Conflitti in collaborazione con un gruppo di ragazzi campolesi e la consulenza di quattro "zie".

Un testo di notevole rilevanza storico – culturale, vanto di una delle più antiche località del territori ciociaro.

Leggi tutto: Le Parole della Memoria

La Terra dei Talenti

La Terra dei TalentiQuesto libro è stato curato dal GAL Versante Laziale del PNA allo scopo di far conoscere i molteplici progetti realizzati nei territori dei Comuni soci.

L’opera ha il testo in lingua italiana, con la fedele traduzione in lingua inglese dandosi, così, una connotazione ed una accessibilità a livello internazionale.

Leggi tutto: La Terra dei Talenti

La Zampogna

 La Zampogna Questa pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del programma europeo LEADER Plus - Regione Lazio ed Unione Europea – attuato dal GAL Versante Laziale del PNA.

Quest’opera, curata da Ambrogio Sparagna, si propone di ricostruire la storia della Zampogna italiana, che è stata per secoli protagonista assoluta, soprattutto, nei riti legati alle festività natalizie.

Leggi tutto: La Zampogna

Architettura Rurale

Architettura RuraleQuesta pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del programma leader II – Regione Lazio ed Unione Europea – attuato dal GAL con lo scopo di sensibilizzare la popolazione locale, ad una più profonda conoscenza del territorio, al fine di un migliore utilizzo delle risorse.

Leggi tutto: Architettura Rurale

Appennino a Tavola

Appennino a TavolaQuesta pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del programma europeo LEADER Plus - Regione Lazio ed Unione Europea – attuato dal GAL Versante Laziale del P.N.A.

L’opera è stata curata dalla professoressa Maria Antonietta Cedrone e narra della visione del monaco Alberico da Settefrati, ricca di descrizioni sulla morfologia dei luoghi “dell’altro mondo”, essa costituisce uno spaccato straordinario della cultura e dell’immaginario del territorio della Valle di Comino, nell’alto Medioevo.

Leggi tutto: Appennino a Tavola

Piante Spontanee Alimentari e Aromatiche

Piante Spontanee Alimentari e Aromatiche Questa pubblicazione è stata realizzata dal GAL Versante Laziale del PNA, dalla Comunità Europea e dalla Regione Lazio nell'ambito del programma LEADER PLUS.

Il libro realizzato in occasione del Concorso "Certanem Botanicum" (Veroli, maggio 2006), raccoglie in ordine alfabetico numerose piante ed erbe aromatiche, facenti parte della flora tipica della Ciociaria e del Salento.

Leggi tutto: Piante Spontanee Alimentari e Aromatiche

Alberico da Settefrati

 Alberico da Settefrati Questa pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del programma europeo LEADER Plus - Regione Lazio ed Unione Europea – attuato dal GAL Versante Laziale del P.N.A.

L’opera è stata curata dalla professoressa Maria Antonietta Cedrone e narra della visione del monaco Alberico da Settefrati, ricca di descrizioni sulla morfologia dei luoghi “dell’altro mondo”, essa costituisce uno spaccato straordinario della cultura e dell’immaginario del territorio della Valle di Comino, nell’alto Medioevo.

Leggi tutto: Alberico da Settefrati

Il Dialetto di San Donato in Val di Comino

Il Dialetto di San Donato in Val di CominoQuesto attento studio sulla lingua parlata di San Donato Val Comino è inserito nel progetto Leader II attuato dal GAL, volto a sensibilizzare la popolazione locale sulla conoscenza del territorio. L’obiettivo dell’opera è quello di mantenere inalterata l’identità locale, riuscendo a “preservare le radici dell’albero senza impedire ai rami di allungarsi per sfruttare i processidi globalizzazione in corso”.

Leggi tutto: Il Dialetto di San Donato in Val di Comino

40°51'Nord 014°17'Est

Questa pubblicazione è stata realizzata dal GAL Versante Laziale del PNA nell’ambito del programma LEADER Plus – Regione Lazio ed Unione Europea.
L’opera è stata curata ed ideata da Anna Cautilli, che ha anche organizzato la mostra delle opere tenutasi a S. Donato V. C. - Antico Municipio, luglio- agosto 2005.

Leggi tutto: 40°51'Nord 014°17'Est

Photogallery Menu

Downloads