A+ A A-

Il Gal Verla a Terra Futura

Il Gal Verla a terra futura, la mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale firenze,
fortezza da basso 23-25 maggio 2008


Iil nostro vivere e consumare quotidiano nel rispetto e nella valorizzazione dell’ambiente e della società (mobilità sostenibile, abitazioni, medicina non convenzionale, vita comunitaria,     interculturalità, turismo responsabile, consumo critico, cohousing, risparmio energetico...).



La convenienza per le imprese di indirizzarsi oggi ad un uso più efficiente delle risorse e la valorizzazione della responsabilità nelle filiere produttive (finanza etica, commercio equo, responsabilità sociale d’impresa, energie rinnovabili, edilizia sostenibile, ecoefficienza, cooperazione, economia di comunione, botteghe del mondo e della solidarietà...).


Il nostro rapporto con la natura e i suoi prodotti nel rispetto della biodiversità (agricoltura biologica e biodinamica, agricoltura integrata, slowfood, chimica verde, permacoltura...).

 
L’essere in prima persona promotori di un’attenzione quotidiana, critica e propositiva,
alle grandi priorità ambientali e sociali del nostro tempo (campagne di opinione, partecipazione,
associazionismo, cooperazione internazionale, solidarietà, diritti umani...).


L’attenzione di istituzioni ed enti locali alle politiche e agli opportuni strumenti che possono innescare il necessario cambiamento (agende 21 locali, enti locali per la pace, politiche sociali, educazione ambientale, democrazia partecipata, regolamenti e incentivi, tutela del territorio, parchi naturali, programmi per l’efficienza energetica e il cambiamento climatico...). 

 

Il GAL Versante Laziale del PNA sarà presente a terra futura nello stand della  Rete Nazionale per lo sviluppo Rurale.

Venerdì 23 maggio 2008 - 0re 12.00Seminario Marchio delle 4 E – ecocompatibilità, eticità sociale, efficacia turistica,efficienza aziendale, un percorso intrapreso   per la qualificazione dell’accoglienza turistica nel territorio del Gal Versante Laziale del PNA.

Partecipano arch. Loreto Policella,  Presidente del Gal Versante Laziale del PNA,  dr.ssa Maria Pia Graziani, responsabile del progetto marchio delle 4E, dr.ssa Claudia Zaccaria, rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale,  dr.ssa Tiziana Rufo, direttore del Gal Versante Laziale del PNA).

Venerdì 23 maggio 2008 - 0re 18.00 – Presentazione del progetto Laboratorio Identità e Innovazione  e del film “41° Parallleloviaggio nell’identità. Un film pensato, girato e realizzato nel territorio del Gal dai partecipanti al Laboratorio Permanente Identità e Innovazione di Alvito.
Partecipano arch. Loreto Policella, Presidente del Gal Versante Laziale del PNA, dr. Massimo Calanca Presidente di Cinemavvenire, dr. Fabrizio Tenna rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale,  partecipanti al Laboratorio Identità e Innovazione).

Informazioni: http://www.terrafutura.it/