A+ A A-

D’entroterra, dentro te [di Elide Di Duca]

D’entroterra, Dentro te, questo è il no­me del proget­to, concepito seguendo una filosofia di ritorno al­la soggettività dei luoghi, (persone, arti, paesag­gi, storie, linguaggi, so­norità, ecc), parti di ter­ritorio dotate di identità specifiche, perciò irridu­cibili e capa­ci di produr­re identità in grado di dia­logare con altre identi­tà. Il proget­to coincide con la stessa filosofia del GAL: credere che la cultu­ra, le risorse ambientali, il forte legame con le nostre radici possa­no diventa­re uno stru­mento per sprigiona­re le tante energie som­merse di operatori, di giovani, soprattutto don­ne, che in questo territo­rio vogliono trovare una prospettiva di vita.

Il progetto è essenzial­mente strutturato in labo­ratori, esperienze didatti­che, ricreative e culturali attivati da un gruppo di imprese e associazio­ni che operano in ambi­ti diversi della cultura e dell’ambiente e che ne­gli anni hanno costruito eventi ed iniziative di pre­gio.

L’originalità consiste nel trasformare eventi ed attività isolate di già no­tevole qualità in un per­corso sistematico e du­revole di riflessione e di condivisione in cui i cit­tadini, resi protagonisti, possano ritrovare il valo­re reale delle risorse am­bientali e culturali di cui dispongono e individua­re modelli di sviluppo in­centrati sulla sostenibilità ambientale e sull’eticità.

Il progetto suggerisce forse anche una possibi­lità per “uscire” dalla crisi vedendola come oppor­tunità di cambiamento in positivo, credendo nel le­game forte con le nostre radici. Scrittura, musica, teatro, cinema, paesag­gi e gastronomia sono gli ingredienti di esperien­ze da vivere in laboratori e campus per cittadini e visitatori di ogni età, per imparare a cresce­re e divertirsi.

Capofila del progettoè la società cooperativa Verdeblu, nata nel 1998 a San Do­nato Val di Comino (FR) da un grup­po di amici ap­passionati di temi ambientali. La coo­perativa si occupa di allestimenti mu­seali, promozione territoriale, divul­gazione scientifica e turismo sosteni­bile.

Collabora con parchi, riserve ed Enti locali in atti­vità di educazione ambientale e valorizza­zione territoriale. Partner attivi sono Archivio Aurunco, CinemAvvenire, Futuro Remoto, Kunoichi, Minimum fax live, tutti soggetti impegnati in pri­ma linea da tempo in numerose attività di svi­luppo culturale del terri­torio.

[di Elide Di Duca]


 Progetto realizzato con il contributo del GAL Versante La­ziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Asse IV Leader PSR 2007­2013 FEASR Misura 4.1.3.321 – Servizi per l’Economia e le popolazioni rurali Iniziative e laboratori attivati dai partner:

  • Alvito - 23 Agosto 2012: conferenza stampa di presentazione del Progetto
  • Atina - Luglio 2012: laboratori musicali sperimentali Atina
  • Campus 2012 a cura dell’Associazione Kunoichi
  • Alvito - Agosto - Settembre 2012:Laboratori di scrittura creativa realizzati dall’Associazione Minimum Fax Livenell’ambito di Festival delle Storie 2012
  • Alvito, Casalvieri, Picinisco - Agosto - Settembre 2012: allestimenti  video  e  scenografici  realizzati  dalla  Cooperativa Verdeblù nell’ambito del Festival delle storie 2012
  • Atina - 30 Novembre 2012: giornata di Studi internazionale e laboratori dedicati ad A. Tarkovskij a cura dell’Associazione Kunoichi
  • Atina - Dicembre 2012: Laboratori sui Canti popolari della Valle di Comino coordinati dal Maestro Ambrogio Sparagna,a cura dell’Associazione Archivio Aurunco
  • Atina - 15 Dicembre 2012:  concerto orchestra e coro del Laboratorio Canti Popolari in Valle di Comino diretto da A. Sparagna – Palazzo Ducale di Atina
  • San Donato Val di Comino - Aprile - Maggio 2013: Laboratori multimediali su paesaggio e identità - Incontri con le aziende vitivinicole dell’Atina Doc e degustazione di prodotti tipici locali a cura della Cooperativa Verdeblu.

APPUNTAMENTI 2013

  • 22 - 23 GIUGNO – IL FICCANASO… IL PAESAGGIO DELLE ERBE OFFICINALI – SAN DONATO VAL DI COMINO - LABORATORI TEMATICI NEL VERSANTE LAZIALE DEL PNA – a cura della cooperativa verdeblu. L’area dell’Appennino centrale è ricca di erbe officinali, specie botaniche utilizzate per la preparazione di ricette tradizionali, infusi e rimedi naturali. Il laboratorioanalizzerà il paesaggio locale soffermandosi sulle virtù di essenze, aromi, odori esapori delle piante spontanee. Programma: escursione alla scoperta delle erbe officinali, visita guidata presso l’azienda AGRIFAZIO di Alvito, degustazione di ricette tipiche preparate con erbe spontanee.

  • 13 - 14 LUGLIO – IL PAESAGGIO DELLA DIETA MEDITERRANEA – SAN DONATO VAL DI COMINO
    Laboratorio alla scoperta dei prodotti e del paesaggio della dieta mediterranea. Escursioni guidate nei siti di produzione: vigneti, uliveti, stazzi dei pastori. Programma: attività laboratoriali sui piatti tipici della dieta mediterranea, performance teatrale di attori professionisti (Teatro Lanciavicchio) legata al tema della preparazione e del desiderio del cibo, passeggiate guidate e degustazione di prodotti tipici. I LABORATORI RIPRENDERANNO L’ATTIVITÀ A SETTEMBRE CON IL PAESAGGIO AUTUNNALE informazioni: 335 6846414 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • 23 - 31 AGOSTO – VAL DI COMINO. LABORATORIO DI EDITORIA E SCRITTURA CREATIVA– a cura diMiniMuMFaxlive
    Per il Festival delle Storie Minimum Fax attiverà dei laboratori aperti di editoria e di scrittura creativa curati dal personale e dagli scrittori della casa editrice e da professionisti del settore. Si parlerà del processo di lavoro in una casa editrice: dalla scelta del testo alla sua pubblicazione, passando per il lavorodi editing e di redazione, quello dell’ufficio stampa e della promozione e comunicazione; di grafica editoriale: font, immagini,copertine; di scrittura narrativa: personaggio, voce narrante, dialoghi; delle contaminazioni fra cinema, tve letteratura.
    Info: Minimum Fax – tel 06.333.65.53 - 063336545 - www.minimumfax.com

  • 18-28 LUGLIO 2013–LABORATORI ATINA CAMPUS - a cura dell’ associazione Kunoichi Viaggio nella Valle di Comino - Laboratorio di approccio alla musica per i bambini del circolo didattico di Atina - Laboratorio divulgativo su vino e musica. Info: Associazione Kunoichi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 3338262445

Realtà aumentata

Galverla Map 2.0 | Realta' aumentata

Downloads