A+ A A-

Tracce di identità e percorsi di innovazione [di Loreto Policella]

In questi ambiti si colloca il lavoro che svolge il GAL.

15 anni di attività del Gruppo Azione Locale raccontati per la prima volta tra le pagine di questo periodico. Direttamente a casa vostra.

Identità e innovazione, in queste due dimensioni si imbatte chiunque intenda intraprendere azioni utili al bene comune a favore del territorio, rispettose della propria cultura, e attente alle necessità di innovare.

Il Gal, proprio con questo obiettivo, ha realizzato nell’arco degli ultimi anni molti progetti nel campo delle produzioni agricole di qualità, dell’artigianato tipico, del turismo, dell’ambiente, del recupero dei centri storici, delle aree archeologiche. La missione è stata quella di tutelare, conservare e valorizzare gli elementi di questa identità ma allo stesso tempo competere attraverso elementi innovativi con altri territori e con le loro offerte.

Il periodico “GalVerla - Tracce di identità e percorsi di innovazione” nasce proprio per dare voce e documentare quanto, attraverso l’apporto dei fondi comunitari L.E.A.D.E.R. e non solo, è stato realizzato e sta per realizzarsi. Ma è anche il tentativo di avvicinare i cittadini dei 28 Comuni del Gal, al quale è rivolta questa pubblicazione, alla concezione europea dell’ identità che non deve essere considerata solo un retaggio antico, ma la base del processo stesso della ricerca, nel suo continuo farsi e trasformarsi.

Uno stimolo per tutti, dunque, per coloro che sono disposti a mettersi in cammino, a mettersi in gioco veramente, nell’ottica di un futuro (sostenibile) migliore.

[di Loreto Policella]

 

Realtà aumentata

Galverla Map 2.0 | Realta' aumentata

Downloads